Una grande festa per premiare i vincitori del concorso

28 Novembre 2019

Tempo di lettura: 2 min.

Imparare a navigare insieme: bambini, docenti e genitori. Questo era il principale obiettivo del concorso promosso nell’ambito del nostro progetto di educazione digitale che ha messo in palio un montepremi di 15.000 euro da spendere in forniture complete di prodotti digitali per la didattica scelti dalla scuola.

Una sfida raccolta con particolare cura e attenzione dalla classe V della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, che si è aggiudicata il primo premio con il sito web “Insieme è meglio”.

Il portale realizzato dalla classe guidata dalla maestra Cristina De Negri è stato sviluppato attraverso il racconto a fumetti della Famiglia Robottini che illustra con giochi e attività le regole per l’utilizzo sicuro della Rete, condivise dai bambini con docenti e genitori prendendo spunto dalle sezioni proposte dal percorso NeoConnessi: Io digitale, Scoprire, Comunicare, Esplorare.

La cerimonia di premiazione è stata l’occasione per festeggiare e valorizzare l’impegno di docenti, studenti e genitori che hanno partecipato alla realizzazione del sito web vincitore, ma anche l’opportunità per parlare insieme, piccoli e grandi, dei rischi e dei vantaggi di Internet e dell’uso dei device in particolare nel momento del primo smartphone e delle prime navigazioni autonome. Un momento collettivo che nuovamente ha dimostrato l’importanza e la necessità della collaborazione tra scuola e famiglia per l’educazione digitale dei bambini.

E proprio i bambini e le bambine dell’Istituto “Giovanni Pascoli” sono stati i protagonisti dell’evento che si è aperto con il benvenuto del coro scolastico e si è concluso con un gioco dedicato a tutti gli studenti della scuola: un divertente quiz sul corretto uso della tecnologia a cui hanno potuto rispondere alzando un cartoncino blu o arancione.

Momento centrale della cerimonia è stata la consegna degli attestati agli studenti vincitori da parte di Davide Nespolo, responsabile Wind del progetto, che alla presenza delle istituzioni locali si è congratulato con ciascuno di loro.

Il lavoro fatto dalla classe è infatti la testimonianza concreta che per imparare a navigare in sicurezza c’è bisogno del contributo di tutti: Insieme è meglio!

Grazie e ancora complimenti a tutta la scuola e alle famiglie di Vittorio Veneto.

Consigli e Risorse

Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...