Tornare alla normale routine quotidiana dopo la pausa estiva non è sempre facile. La vita di città, il lavoro, la scuola che si avvicina e i mille altri impegni minano la nostra serenità e rischiano di cancellare in men che non si dica tutta l’energia positiva accumulata in vacanza.
Per evitare la cosiddetta “sindrome da rientro”, un malessere passeggero che colpisce adulti e bambini, ci sono alcune semplici accortezze da tenere.
Innanzitutto è fondamentale riprendere i propri ritmi gradualmente, riorganizzando il tempo in maniera elastica. Anche con i figli non bisogna essere rigidi: nessun bambino ama i cambiamenti bruschi, che generano ansia e stress.
È bene poi conservare alcune buone abitudini vacanziere, come trascorrere del tempo insieme. È importante cioè che i genitori, in questa fase, continuino a dedicare ai figli una parte del tempo che hanno potuto riservare loro quando erano in vacanza. Il tempo libero, progressivamente ridotto, va ora riempito di attività che aiutano a far accettare la fine delle vacanze con serenità, a mantenere abitudini sane e a rafforzare il legame familiare.
Condivisione è la parola d’ordine. Che si tratti di attività analogiche o virtuali, in casa o all’aria aperta, non limitatevi a monitorare i bambini, interagite con loro ed entrate a far parte del loro mondo. Non è importante quanto tempo passate insieme, ma come.
Ecco quindi alcuni spunti digitali per ritagliarvi momenti di svago di qualità:
- Costruisci uno scrapbook. Lo scrapbooking è l’arte di conservare ricordi di viaggio e fotografie in album creativi. Un’attività fai da te perfetta per il rientro dalle vacanze che i vostri figli ameranno e con la quale potrete realizzare un’opera d’arte formato famiglia.
Utilizzando l’app Canva costruire uno scrapbook è, oltre che divertente, anche facile: selezionate le immagini digitali dei vostri momenti preferiti, scegliete insieme il modello e caricatele. Personalizzate il progetto aggiungendo filtri e testi che raccontino la vostra storia e, infine, condividete. - Ascolta un podcast e fai volare la fantasia. I podcast sono il modo perfetto per intrattenersi insieme imparando qualcosa di nuovo. L’importante è sceglierne di adatti all’ascolto in famiglia. Le Storie fantastiche del Signor Rocketeller sono perfette in questo senso: un ciclo di favole per bambini ispirate alla storia del rock e alle canzoni dei più grandi musicisti. Un appassionante viaggio attraverso paesaggi fantastici e musicali che conquisterà grandi e piccini.
- Impara la geometria con un click. La pagina web Arcipelago Educativo propone A passeggio con la geometria, un’attività per tutta la famiglia, da fare a casa o all’aria aperta, Smartphone alla mano. Utilizzando il cellulare come macchina fotografica, ciascun partecipante al gioco deve andare a caccia delle figure geometriche che si nascondono ovunque in città, nei parchi, a casa. L’obiettivo è quindi quello di immortalare quante più figure possibili si riescono a trovare e, una volta stampate le foto, individuarle con un pennarello indelebile.
Buon divertimento!