Il modo di apprendere dei bambini sta cambiando: alle lezioni frontali si affiancano modalità interattive e i device diventano sempre più protagonisti dello studio sia in classe sia a casa. Ormai per i nostri figli studiare vuol dire passare con naturalezza dai libri stampati allo smartphone, al tablet o al pc.
Ecco perché anche un social come YouTube, mettendo a disposizione una quantità di informazioni e contenuti che prima sembravano inaccessibili, può essere considerato uno strumento per studiare. Non dimentichiamo poi che imparare con YouTube può essere divertente per i bambini perché è uno dei loro passatempi preferiti per ascoltare musica, guardare film e video.
Il suo utilizzo inoltre è semplice e intuitivo grazie ai filtri della ricerca: si può partire infatti da un argomento e filtrarlo attraverso la proposta di canali relativi al tema che si sta cercando.
Ma sulla piattaforma di videosharing c’è davvero di tutto, ecco perché il sistema di filtraggio non può e non deve sostituire la presenza di un genitore che è fondamentale per monitorare la sicurezza e l’adeguatezza dei contenuti in visione. Il sistema di proposta automatica di video correlati a ciò che si sta guardando può infatti portare i percorsi di navigazione lontani dalla ricerca iniziale.
La migliore prevenzione è l’informazione, il monitoraggio e l’educazione per accompagnare i figli a un uso corretto e adeguato delle diverse applicazioni.
Su YouTube, in conformità con il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA), è possibile accedere a ogni forma di sapere; tutti i creator hanno l’obbligo di comunicare la natura dei propri contenuti, specificando se sono destinati ai bambini (età inferiore ai 13 anni) o a un pubblico adulto.
Noi abbiamo scelto per voi due esempi di canali rivolti ai bambini con obiettivi educativi, uno specializzato in storia e l’altro in scienza:
Storici Subito: la STORIA non è mai stata così SEMPLICE, edizione italiana di Simple History, canale video scritto e animato da Daniel Turner focalizzato che racconta attraverso l’animazione la Storia dell’Uomo dall’antichità al giorno d’oggi.
European Space Agency: una serie di animazioni che attraverso le avventure di Paxi, un piccolo alieno proveniente dal pianeta Ally-O (mascotte dell’Education Office dell’ESA), accompagnano i bambini in avventurosi viaggi alla scoperta dello spazio, scoprendo le caratteristiche del Sistema Solare, dell’Universo, i segreti del pianeta Terra e molto altro.
YouTube può essere l’occasione per tutti di mettersi in gioco con nuove modalità educative, perché non si finisce mai di imparare e farlo insieme è più divertente.
Buona navigazione con i vostri bambini!