La scuola è finita, ma bambini e bambine hanno tanto tempo per imparare giocando, anche durante l’estate, in vacanza, ai campus estivi, al mare o in montagna! Ecco tre libri che trattano il tema della tecnologia, dei dispositivi e delle responsabilità che comportano, in maniera coinvolgente. Ce n’è per tutti i gusti, troverete una storia scritta dai ragazzi, un grande classico rivisitato e una fiaba in chiave contemporanea!
Un emoji per amico
Gli autori di questo libro sono gli allievi di un istituto comprensivo di Vicenza. Insieme, hanno scritto una storia per dire a tutti i loro coetanei di non usare i dispositivi per isolarsi. Il protagonista è Andrea Billetti, detto Billi. Per il suo undicesimo compleanno riceve uno smartphone ultimo modello e… non se ne stacca più. Inizia ad allontanarsi dai suoi amici, dalle sue passioni, dallo studio, e a mettersi nei guai. Per fortuna, c’è un emoji che “abita” il suo smartphone, che lo aiuta a superare i problemi in cui Billi si è cacciato e avverte i suoi amici che vanno in suo soccorso.
Età di lettura: da 10 anni
Hanno taggato Biancaneve
Biancaneve riceve un messaggio pauroso sul suo smartphone: la regina, gelosa della sua bellezza, ha deciso di eliminarla. La ragazza deve mettersi in salvo, abbandonare il castello e fuggire nel bosco, ma non senza cercare prima, su qualche motore di ricerca, dei consigli per affrontare la fuga!
Questo è solo l’inizio di una avventurosa storia alla scoperta delle opportunità e delle insidie del web, tra suspense e colpi di scena.
Età di lettura: da 8 anni
Un computer dal cuore saggio
Il libro è scritto sotto forma di fiaba dalla pedagogista Rosa Rita Formica e dall’esperto di sicurezza dei minori in Rete Mauro Ozenda. Il protagonista è un computer, il saggio Lobsang, che un giorno perde la memoria per un attacco da parte dei virus. Niente paura, i suoi amici Carlotta e gatto Piombino, con il supporto della nonna, lo aiuteranno a trovare una soluzione, in un incredibile viaggio a contatto con la natura. Nel volume si trova anche una interessante Introduzione Pedagogica, e la Guida alla lettura di una fiaba o di un racconto, per i genitori.
Età di lettura: da 8 anni
Buona lettura e buona estate!