Si celebra l’8 febbraio il Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet.
In linea con lo slogan di quest’anno, Together for a better Internet (Insieme per un Internet migliore), noi di NeoConnessi abbiamo in serbo una grande sorpresa! NeoConnessi diventa anche un gioco, anzi, un edugame, per avvicinare i più piccoli ai temi che ci stanno più a cuore: le competenze digitali e la sicurezza in Rete.
NeoConnessi CodyMaze è un labirinto virtuale nel mondo reale. Una scacchiera composta da 25 postazioni tra le quali i partecipanti dovranno muoversi seguendo le istruzioni di un bot. Per uscire dal labirinto virtuale e vincere la sfida, i più piccoli impareranno a parlare il linguaggio dei Robot, interpretando le istruzioni – scritte come vere e proprie stringhe di codice – che permetteranno loro di familiarizzare con tutti i concetti base della programmazione. In ciascuna postazione, un codice QR da scansionare per verificare di aver eseguito lo spostamento corretto.
Come ricevere le indicazioni per la mossa successiva?
Qui entra in gioco NeoConnessi. Per ricevere la stringa di codice successiva, infatti, sarà necessario rispondere a un breve quiz a risposta multipla, che mette alla prova i ragazzi su temi importanti come la sicurezza informatica, la cittadinanza digitale e le opportunità di Internet. Una doppia sfida quindi, ma anche una doppia risorsa: sviluppare il pensiero computazionale e l’abilità di problem solving, acquisendo le conoscenze fondamentali per diventare cittadini digitali virtuosi!
E tu, come puoi celebrare il Safer Internet Day in famiglia? Scarica gratuitamente il gioco NeoConnessi CodyMaze, stampa i QR Code e segui le istruzioni. Buon divertimento!