Oceani: il valore di una risorsa disponibile per il Pianeta

15 Giugno 2021

Tempo di lettura: 3 min.

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, celebrata lo scorso 8 giugno, il web si è popolato di iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei bambini e delle loro famiglie attorno all’importanza che rivestono i “polmoni blu” per la nostra vita: ricoprendo oltre il 70% della superficie terrestre, gli oceani ospitano l’80% della biodiversità mondiale e producono il 50% dell’ossigeno presente in atmosfera. L’obiettivo della Giornata è dunque quello di ricordarci il valore di questa risorsa, un’irrinunciabile fonte di vita e di sostentamento.

Quest’anno il tema della ricorrenza è stato “Vita e Sussistenza”, un argomento che vuole far riflettere grandi e piccoli sul ruolo decisivo che gli oceani ricoprono nel mantenimento della vita degli equilibri del Pianeta. E sono molte le risorse online dedicate all’argomento.

Dove approfondire dunque la conoscenza della vita sott’acqua e imparare a tutelarla?
Di seguito vi proponiamo una serie di risorse da scoprire tutti insieme in famiglia.

– Affinché l’educazione all’ambiente marino sia accessibile a tutti, Unesco ha realizzato l’interessante “Educazione all’Oceano per Tutti – Kit pratico” che fornisce gli strumenti, le risorse e i metodi innovativi per conoscere e comprendere un tema importante: la relazione causa-effetto tra comportamento individuale e collettivo e gli impatti che minacciano la salute dell’oceano. Un programma formativo semplice, per tutti i livelli, soprattutto se mediato da un adulto, e che esula dal contesto scolastico. Conoscere le problematiche che affliggono i nostri mari è uno stimolo ad averne più cura.

– La straordinaria amicizia tra un uomo e un polpo è al centro del documentario Netflix “Il mio amico in fondo al mare”, acclamato in tutto il mondo e premiato agli Oscar. Ambientato nella meravigliosa foresta sottomarina di Kelp, al largo di Città del Capo, il documentario mette in mostra tutta la bellezza dei colori e dei panorami dei fondali marini raccontando il legame eccezionale e sorprendente tra uomo e natura: un incontro inaspettato che aiuterà il protagonista a ritrovare un equilibrio con sé stesso e a riconnettersi con la natura.
Il documentario è un’immersione virtuale davvero coinvolgente e appassionante: assolutamente da non perdere.

– La piattaforma di Rai Scuola raccoglie molti altri validi documentari sul tema: dagli abissi alle tartarughe marine, all’energia prodotta dalle onde del mare: ce n’è per tutti i gusti. Un viaggio multidisciplinare per imparare ad apprezzare l’elemento fondamentale per la vita sulla Terra e a tutelarlo.

Qui è possibile visionare anche il divertente cartone animato di Rai Ragazzi “Acquateam, missione mare” in cui la super-biologa Marina Marysun, versione animata dell’esperta oceanografa Mariasole Bianco, e il polpo Otty, suo inseparabile assistente, sono sempre pronti a tuffarsi fra i tesori del mare per difenderli dalle minacce dell’inquinamento.

– Con Google Earth, il software che genera immagini virtuali della Terra, potrete esplorare dai vostri dispositivi digitali tutta la superficie oceanica per scoprire luoghi incredibili e mozzafiato come il Raja Ampat nel Triangolo dei Coralli, un posto speciale ricco di biodiversità con il 76% delle specie di corallo e il 36% delle specie di pesci di barriera del mondo. Lasciatevi ammaliare dalle tante fotografie a disposizione: vi sembrerà di nuotare insieme alle mante o di giocare a nascondino con i pesci mimetici della barriera corallina!

Cosa c’è negli Oceani? è l’app dedicata a giovani esploratori fino ai 12 anni che vogliono andare alla scoperta degli ecosistemi marini e dei loro abitanti. Il gioco approfondisce la conoscenza di alcune specie animali e informa i più piccoli sull’inquinamento degli oceani e sui relativi pericoli come la plastica, la pesca eccessiva e i cambiamenti climatici che compromettono la vita e la salute dei diversi ecosistemi.

Abbiamo solo un pianeta: prendiamocene cura anche grazie alla tecnologia!

 

WINDTRE, da anni, supporta la campagna #GenerAzioneMare, sostenendo le azioni del WWF a tutela del Mar Mediterraneo. Con l’opzione solidale si concentra, in particolare, sulla difesa della Tartaruga Marina Caretta: vittima inconsapevole dell’inquinamento da plastica.

Il progetto rientra nel più ampio piano di partnership con il WWF su clima ed energia per la riduzione delle emissione di CO2 e si estende ad attività congiunte di sensibilizzazione sui temi ambientali e sui programmi WWF per proteggere il Pianeta.

Consigli e Risorse

Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Le opportunità di Internet

Le opportunità di Internet

Internet può essere una risorsa preziosa per aiutare i bambini a imparare cose nuove e, allo stesso tempo, allenare quelle ...