Che cos’è il digital storytelling?

12 Gennaio 2021

Tempo di lettura: 3 min.

In ambito educativo sta prendendo piede la pratica dello storytelling, una metodologia che utilizza la narrazione come mezzo per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. L’atto del narrare è infatti un potente strumento di comunicazione capace, soprattutto nei più giovani, di sviluppare un ascolto attivo, potenziare competenze cognitive, stimolare creatività, motivazione e curiosità. Immedesimarsi nella storia, facendo tesoro delle esperienze del protagonista, consente a chi ascolta di comprendere più facilmente gli argomenti e di farli propri, facendo appello alle proprie emozioni e promuovendo valori come l’empatia.

Attraverso i media il potenziale educativo del raccontare storie si è rafforzato, permettendo a questa metodologia di trovare diverse applicazioni in tutti i contesti di apprendimento, ma anche nel dialogo tra generazioni diverse, nell’arte e in ambiti professionali e aziendali. Combinando narrativa tradizionale, nuove tecnologie ed emozioni il digital storytelling diventa uno strumento prezioso per affrontare argomenti specifici in modo accattivante e coinvolgente per tutti.

Come modalità di trasmissione di contenuti, la narrazione è particolarmente indicata nei confronti dei bambini, abituati sin da piccoli a interagire con le storie e i loro protagonisti. Sarà facile stimolare la curiosità dei vostri figli sia proponendo loro contenuti in forma di storie digitali sia coinvolgendoli nel creare insieme tali storie.

Il motivo è semplice:
– si tratta di una forma di comunicazione stimolante, affascinante e innovativa, che offre un accesso più semplice a concetti astratti e complessi e facilita la memorizzazione.
– Rappresenta un momento di apprendimento e di alfabetizzazione tecnologica: i bambini imparano le tecniche di comunicazione ed espressione dei nuovi media.
Stimola il protagonismo attivo. Attraverso i media i bambini diventano autori, registi e produttori della propria storia, partecipando attivamente alla produzione di contenuti.
– È un’attività dal carattere fortemente gratificante.
Promuove la collaborazione e un’interazione alla pari, rafforzando i legami.

Sul web si trovano decine di programmi e app per cimentarsi nello storytelling digitale. Strumenti che non richiedono particolari abilità, se non la volontà di mettersi in gioco!

A casa genitori e figli possono collaborare alla creazione di una storia, promuovendo curiosità e interesse verso un determinato argomento e rafforzando al contempo il legame familiare. Sperimentate insieme un nuovo passatempo inventando storie multimediali ambientate per esempio in un lontano periodo storico o personaggi eroici in lotta contro i problemi che affliggono l’umanità, come il surriscaldamento globale. Imparare cose nuove non è mai stato più divertente!

Vi proponiamo 3 app per muovere i primi passi nel digital storytelling:

Story Dice
L’App Story Dice è l’evoluzione digitale del noto gioco da tavola con i dadi per stimolare la fantasia e le creatività sia dei grandi sia dei piccoli. Ci sono dei particolari dadi da tirare che al posto dei classici numeri da 1 a 6 presentano simboli e immagini. A seconda del disegno che viene fuori a seguito del lancio bisognerà inventare una storia. Le combinazioni sono infinite e molto stimolanti e possiamo prevedere un lancio di dadi per ogni parte della storia: inizio, svolgimento e conclusione. Con questa app colorata e dalla grafica attrattiva potrete fare un primo passo verso la costruzione di storie originali!

Storybird 
Storybird è un’applicazione web famosa e collaudata che permette di inventare e raccontare storie utilizzando semplicemente la piattaforma stessa via internet. Al suo interno trovate un archivio di illustrazioni a partire dalle quali i bambini possono cimentarsi nella scrittura creativa e collaborativa di storie o addirittura interi libri. Storybird è uno strumento del tutto gratuito che richiede una registrazione iniziale e che offre anche un’app per Chrome che si chiama Storybird Studio.

Qui trovate un interessante video tutorial con il dettaglio delle funzionalità dell’app.

Storyboardthat
L’app è lo strumento perfetto per realizzare storie a fumetti personalizzate e dettagliate. Si sceglie la lunghezza della stringa di immagini, le scene, i personaggi e il testo con cui riempire le nuvolette. Ciascun elemento selezionato può essere facilmente trasferito con semplice drag&drop nelle diverse cornici dello storyboard e quindi spostato, ruotato e riposizionato a piacere. Infine, cliccando su Slideshow, si avvia la visualizzazione del fumetto a diagramma ingrandito. Il valore aggiunto di questa app risiede nell’ampia gamma di personaggi storici a disposizione.
L’app offre una versione free con qualche limitazione rispetto a quella commerciale.

Qui trovate il tutorial per realizzare la storia a fumetti insieme ai vostri ragazzi.

Consigli e Risorse

Vivere e comunicare in Rete

Vivere e comunicare in Rete

Nelle interazioni in Rete, tutti, bambini e adulti, rischiamo di perdere di vista l’umanità di chi si trova al di ...
Pericoli della Rete

Pericoli della Rete

I minori che usano di più Internet sono più esposti al rischio di vivere esperienze negative, ma questo non si ...
Benessere digitale in famiglia

Benessere digitale in famiglia

Il benessere digitale, in inglese digital wellbeing, è quello stato di buona salute psicofisica derivante da un rapporto sano con ...