Con il nuovo anno scolastico arriva sui banchi di scuola la seconda edizione del kit didattico gratuito NeoConnessi!
Il percorso di digital e media education voluto da WINDTRE continua la sua missione e propone alle classi IV e V delle Scuole Primarie tanti materiali diversificati e pronti all’uso per sensibilizzare i genitori, gli insegnanti e le classi sui temi della Cittadinanza digitale. Una nuova priorità per gli studenti, dal momento che con il nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione l’Educazione Civica diventa obbligatoria da quest’anno.
E ad accompagnarli in questa impresa sono gli adulti: genitori e insegnanti coinvolti nel concorso premiante NeoConnessi che chiede di elaborare patti creativi tra scuola e famiglia per un utilizzo sicuro del web da parte dei bambini.
Il percorso si arricchisce dunque di strumenti ad hoc per lavorare in classe sui temi di un uso consapevole e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e dei diversi devices, nel rispetto delle leggi sulla privacy e dell’identità digitale, e per coinvolgere anche le famiglie in questo importante percorso da fare insieme.
Vediamoli nel dettaglio:
- la Guida per il docente, con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività ludico-esperienziali da svolgere in classe;
- Il Magazine per i genitori, con i pareri degli esperti sui principali temi del digitale. Il Magazine è completato dall’inserto Junior Explorers dedicato ai bambini: una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, giochi, consigli, termini da conoscere.
- Il pieghevole Note per il Rappresentante di classe, specificatamente dedicato a questa figura, con suggerimenti pratici e utili strumenti per gestire al meglio la comunicazione digitale scuola – famiglia e farsi ambasciatori di un messaggio educativo sulla digitalità.
Completa il progetto il Gruppo Facebook NeoConnessi. Genitori, figli e Internet dove gli iscritti possono trovare risposte a dubbi, condividere opinioni e commentare le strategie adottate da altri genitori su temi importanti che riguardano l’educazione digitale dei propri figli: un valido supporto per avviare un dialogo costruttivo sull’uso delle risorse digitali anche a casa.
Questo particolare anno che stiamo vivendo ha messo in luce quanto le nuove tecnologie siano una presenza costante e indispensabile della nostra quotidianità e che conoscerle sia il solo modo per poterle utilizzare al meglio.
Condividete l’iniziativa con la scuola di vostro figlio e comunicate ai docenti di riferimento come prenotare il kit che darà avvio a questo appassionante e utile percorso!
Per prenotare il Kit NeoConnessi: https://scuola.net/progetti/37/neoconnessi
Buon inizio di anno scolastico!