Eccoci arrivati al momento della giuria!
Il concorso NeoConnessi, che ha visto partecipare quasi 300 scuole in tutta Italia con più di 1.000 elaborati, ha ora i suoi 3 vincitori e le 2 menzioni speciali. La sfida consisteva nel trovare un modo creativo per raccontare il “contratto” tra docenti, bambini e genitori sulle regole per un uso corretto e sicuro di Internet e dei dispositivi.
C’è chi ha scelto di fare l’elaborato tutto in digitale e chi invece ha preferito creare giochi, cartelloni e presentazioni!
La giuria, che si è riunita per valutare gli elaborati ricevuti, ha incluso professionisti Wind e esperti nel campo pedagogico-didattico: Davide Nespolo e Serena Coppola, Corporate Social Responsibility Wind Tre, Laura Nicora, Brand Communication Wind Tre, Vania Zadro, Docente di Scuola Primaria, Rosy Nardone, Docente universitaria e pedagogista, e Angela Mencarelli, Chief Operating Officer, La Fabbrica.
Le scuole dei vincitori riceveranno un premio da scegliere all’interno di un catalogo online specializzato in materiali digitali per la scuola:
- Primo classificato: 6.000€ in prodotti digitali
- Secondo classificato: 5.000€ in prodotti digitali
- Terzo classificato: 4.000€ in prodotti digitali
Congratulazioni a tutti i partecipanti, per l’entusiasmo e l’alto livello dei lavori che sono arrivati!
Qui sotto la classifica dei vincitori e le menzioni speciali:
Vincitori Concorso NeoConnessi 2018-2019
- Scuola Primaria Giovanni Pascoli, Vittorio Veneto
Titolo progetto: “Insieme è meglio”
La classe ha realizzato un vero e proprio sito internet, dove ogni pagina è suddivisa in tre sezioni: il fumetto, le attività, i giochi e infine presenta le regole condivise dai bambini con docenti e genitori.
- Scuola Primaria Antonio De Curtis, Roma
Titolo progetto: “Giga-Gioco”
I bambini hanno creato un colorato gioco dell’oca su vantaggi e svantaggi di Internet per riconoscere divertendosi le opportunità ma anche i rischi del mondo digitale.
3. Scuola Primaria Mazzini-Fermi, Avezzano
Titolo progetto: “Cartellone per navigare in sicurezza e gioco dell’oca”
Dopo aver affrontato la tematica della digitalità responsabile i bambini hanno scritto un contratto d’uso con le principali regole per la navigazione in sicurezza e hanno realizzato un gioco simile al gioco dell’oca che invita i giocatori a scoprire e ad apprendere le regole di una digitalità sicura e responsabile.
Menzioni speciali
Scuola Primaria Aristide Gabelli, Misterbianco
Titolo progetto: “Digital Park”
La classe ha ideato un gioco da tavolo che nasce con l’intento di rafforzare l’idea che navigare in Rete, se si rispettano determinate regole e cautele, può essere sicuro e piacevole come un luna park.
Scuola Primaria Di Roio Poggio, L’Aquila
Titolo progetto: “Bugie e Verità “
La classe ha lavorato in gruppo affrontando in particolare il problema delle fake news, e l’importanza della verità e del rispetto reciproco sul web e nella vita reale.